Nata nel 1978 dall'iniziativa dei fratelli Calogero e Sebastiano Misuraca e del cugino Filippo Misuraca al fine di unire le proprie capacità imprenditoriali e di continuare in tal modo il lavoro svolto dai loro rispettivi genitori Giuseppe e Sebastiano.
Determinati nell'affrontare e superare le varie difficoltà che la nostra Sicilia presenta a coloro che vogliono operare in tale contesto, disponibili al confronto e rispettosi del lavoro e delle opinioni altrui, fortemente legati al valore della famiglia, oggi guidano un'azienda di grande spessore e decisa a dare il suo contributo per lo sviluppo socio-economico della nostra Regione.
 

Fin dalla nascita, attività prevalente dell'azienda è la commercializzazione dei cereali ed, in modo particolare, del grano duro. In tal senso, l'azienda si preoccupa di seguire l'agricoltore in tutte le fasi necessarie per il conseguimento del prodotto finito; dalla semina al trattamento in campo del cereale fino alla raccolta dello stesso. Dopo lo stoccaggio dei cereali presso i propri magazzini, lo scopo primario è quello di procedere alla vendita degli stessi alle aziende trasformatrici.

Dal 1997, grazie al verificarsi di diversi fattori, si inizia un programma commerciale che presenta alcune strategie operative diverse rispetto a quelle tradizionali, mirate a sviluppare l'attività prevalente e, nello stesso tempo, a creare nuovi sbocchi.

E' in tale anno che si avvia l'attività di Import-Export di cereali che notevolmente ha contribuito alla crescita dell'azienda.